Mettere in sicurezza la propria azienda con adeguate risorse e sistemi di videosorveglianza è molto importante per tutelare il patrimonio aziendale nonchè l’incolumità degli stessi lavoratori. Esistono impianti di vario tipo, specifici per ogni tipologia di uffici o locali commerciali, sebbene scegliere autonomamente non è mai la soluzione migliore perché non si hanno le giuste competenze necessarie ad individuare quegli impianti e sistemi realmente in grado di mettere in sicurezza l’intera area nella quale si svolge l’attività lavorativa.
È sempre preferibile dunque, rivolgersi a chi vanta già esperienza nel settore e può fornire un valido contributo nell’individuare la soluzione più adeguata e le apparecchiature più indicate in base al tipo di locali e alla distribuzione degli spazi nonché degli accessi. Non è raro inoltre, che gli impianti da adottare debbano essere personalizzati sulla base delle caratteristiche del luogo da mettere in sicurezza, per garantire una protezione veramente efficace e a prova di qualsiasi tentativo di intrusione.
Videosorveglianza e tutela della privacy dei lavoratori
Uno dei concetti da tenere a mente quando si progetta l’implementazione di un nuovo sistema di sorveglianza all’interno dei luoghi in cui viene svolta l’attività lavorativa, è quello relativo al rispetto della privacy dei lavoratori e delle persone interessate. La normativa vigente è infatti molto restrittiva in materia, ed è bene per questo attenersi scrupolosamente a quanto previsto. È vietato infatti, fare utilizzo di impianti audiovisivi per il controllo a distanza dei dipendenti (Art. 4 Legge 300/1970, nonché D.Lgs n. 196/2003).
Per poter dunque implementare un impianto di videosorveglianza sul luogo di lavoro, che possa tutelare la sicurezza dei dipendenti senza per questo influire sulla loro privacy, è necessario informare i dipendenti e mettere a punto un accordo con le sigle sindacali che concederanno il permesso di installare i dispositivi preventivati. Sarà inoltre necessario avvisare il pubblico mediante apposita cartellonistica, posizionata laddove questa può avere maggiore visibilità.
Spetta infine al datore di lavoro nominare una persona incaricata della gestione di tutti i dati registrati, tenendo conto che le immagini potranno essere visionate soltanto da personale autorizzato e comunque conservate per un tempo massimo prestabilito, che di norma non supera le 48 ore.
Puoi contattarci per qualsiasi informazione relativa all’installazione di un impianto di videosorveglianza presso la tua azienda o ufficio, saremo lieti di sciogliere ogni tuo dubbio e fornirti gratuitamente un preventivo che potrai valutare.